Eventi

Il castello di Santa Severa e il Surf Expo

Santa Severa è una località balneare a 60 km da Roma.  Il nome deriva dalla martire Severa, vittima nel 298 della persecuzione degli Imperatori Diocleziano e Massimiliano, erede dell’antica Pyrgi che si ritiene fondata nel XIV secolo dai Pelasgi navigatori­ commercianti di stirpe greca.

Santa Severa è famosa tutto l’anno, invece, per il suo castello che si trova proprio sulla riva della spiaggia libera. Luogo romantico per eccellenza, apprezzato anche da grandi fotografi e registi, se ci troviamo qui al tramonto lascia veramente senza fiato.

Il Castello venne costruito nel XIV secolo. La proprietà nel 1482 divenne un possedimento dell’ Ordine del Santo Spirito  per ben cinquecento anni, fino al 1980. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.

Non a caso questa piccola cittadina è stata definita

il gioiello del mare del litorale nord di Roma
j

Dal 25 aprile sino al 13 settembre oltre ad ammirare questa meraviglia, è possibile visitarla al suo interno. Il Castello apre le sue porte a tutti e per questa stagione non mancheranno itinerari programmati con l’obiettivo di mostrare anche i vari ritrovamenti archeologici.

Ma Santa Severa non è solo questo, in estate, precisamente il 21, 22 e 23 luglio la spiaggia ospiterà come di consuetudine

L’ITALIA SURF EXPO 2017

l’evento dedicato al mondo del surf che accoglie ogni anno oltre 20.000 visitatori da tutta la penisola.

Oltre alla presenza di stand dedicati all’evento, sono previste nel pomeriggio attività sportive a cui è possibile partecipare gratuitamente per avvicinare il grande pubblico al: surfing, stand up paddle, windsurf, skateboard, skimboard, wakeboard.

La notte poi si trasforma in un ritrovo fashion con beach party, sfilate, dj set, film festival e tanto altro…


j
il sito ufficiale per visionare tutto il programma è italiasurfexpo.it

1 Comment

Dimmi cosa ne pensi!