Cosa fare

Bike sharing a Roma: gratuito e autogestito

Godersi la città e parcheggiare ovunque..
con una bici è possibile!

Per noi giovani con pochi spicci in tasca, o per i turisti che non vogliono farsi fregare dalle “super offerte” proposte negli hotel.. c’è una buona notizia! Esistono dei progetti privati autogestiti di bike sharing che in cambio non ti chiedono nulla, se non responsabilità, buon senso e… una piccola donazione a sostegno di chi si impegna e ci crede.

Voglia di un giro al centro? Ecco alcuni progetti che vi voglio proporre

Bike sharing Ciclofisica, promosso dagli studenti di fisica dell’università La Sapienza. Nel loro sito sono stabilite chiaramente le regole base da rispettare quali lasciare un nome e numero di telefono per essere rintracciabili e in caso di danneggiamento della bici provvedere alla riparazione della stessa. Prima di recarvi direttamente alla Ciclofficina all’interno dell’Università, informatevi tramite mail sui giorni di apertura. Al momento, come segnalato sul sito il Bike-sharing  è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 (circa) alle ore 19.

 Together bike project, promosso da ‘Together’ un cross-inspirational place e “community house” dove vengono organizzati corsi, eventi, mostre accessibili a tutti. Al contrario di Ciclofisica, questo bike project richiede di prenotare anticipatamente la bici tramite mail, in quanto per ritirarla dovrete recarvi presso una delle Mansion (case) dove viene gestito il progetto.

Ciclofficina Centrale si trova nel Rione Monti, in via Baccina 36/37. E’ un luogo per i ciclisti di Roma dove poter gratuitamente riparare o recuperare la propria bicicletta o prendere una di quelle da loro recuperate. E’ aperta maggiormente la sera, per essere aggiornati sugli orari basta andare sul sito.

Tutti noleggiano bici precedentemente inutilizzate o mal ridotte, a cui è stata data nuova vita.

E tutti auspicano a un maggior uso di mezzi non inquinanti, per una maggiore sostenibilità del nostro ambiente.

Se hai una bici che non usi più o che vuoi buttare portata in uno di questi posti, farai una buona azione!

3 Comments

Dimmi cosa ne pensi!