Eventi

21 aprile, Natale di Roma: Cosa fare?

natale di roma

Il Natale di Roma, anticamente detto Dies Romana, è una festività laica legata alla fondazione della città di Roma. Secondo la leggenda, Romolo avrebbe fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C.

Ogni anno, in questa data, la nascita della città viene festeggiata a dovere. 2769 anni sono tanti, e meritano di essere celebrati con una grande festa, da tutti i cittadini.

Natale di Roma

Il 21 aprile 2016 ci sarà l’immancabile Rievocazione storica, giunta ormai alla sua 14esima edizione, a cura del Gruppo Storico Romano.

Roma da un piccolo insediamento nato sul Palatino, è diventata la più grande città del mondo allora conosciuto. L’intento della manifestazione è quello di far rivivere la leggendaria fondazione dell’Urbe, con la rappresentazione del “Tracciato del solco” alle ore 15.

Alle ore 16 invece, ci sarà la rappresentazione della festa della Palilia, la cerimonia romana eseguita per purificare le greggi e i pastori nel giorno del Natale di Roma.

Segue, alle ore 17  l’evento equestre “I cavalli e Roma”, il racconto del rapporto tra la città e i cavalli sin dalla Roma antica. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’area del Circo Massimo.

I festeggiamenti continueranno fino al 24 aprile. Ogni giorno sono previsti spettacoli e proposte culturali per grandi e piccoli. Per il programma completo visita www.natalidiroma.it

Natale di Roma

Come già avevo anticipato nell’articolo “Il murale sul Tevere Triumphs and Laments”, la colossale opera di arte urbana realizzata da William Kentdrige verrà inaugurata proprio il giorno del Natale di Roma con uno spettacolo ideato dallo stesso artista, alle ore 20.30.

Le musiche del compositore Philip Miller accompagneranno la danza di ombre e due processioni musicali che convergeranno verso il centro del fregio. Il pubblico potrà assistere dalla banchina opposta a quella del murale, accessibile dalle scale di Ponte Sisto e Ponte Mazzini.

E’ prevista una replica della performance il giorno 22 aprile alle ore 20.30 e alle 22.30.

Natale di Roma

Il compleanno della città di Roma si celebra anche alla Città dell’Altra Economia (Ex mattatoio Testaccio) dal 21 al 25 aprile. Quattro giorni di festa in cui si alterneranno attività e spettacoli per tutti i gusti: Food truck Fest, Vintage Market, Bimbilandia, Torneo di Burraco, Street Artist Live performances e concerti dal vivo. Ovviamente, l’entrata è gratuita!

La sera del 21 aprile è previsto il lancio di 2769 lanterne, a simboleggiare lo spegnimento delle candeline della capitale. #chefainonvieni?

Per il programma completo, visita www.paliodiroma.it

Natale di Roma

I Musei in Comune Roma il 21 aprile aprono le loro porte gratuitamente a tutti i visitatori. Sarà possibile visitare le collezioni museali, le mostre in programma e dal 20 al 24 aprile, partecipare alle numerose attività didattiche e una serie di appuntamenti guidati dai curatori e direttori di museo.

Sempre il giorno del Natale di Roma, sarà aperto eccezionalmente il Roseto comunale ai piedi dell’Aventino, dove immergersi nella natura lontani dal traffico urbano. I cancelli rimarranno aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 fino al 19 giugno.

Attenzione: Il 20, 22, 23 e 24 aprile le attività sono gratuite previo acquisto del biglietto di ingresso (ove previsto).

Per maggiori info visita www.museiincomuneroma.it

Natale di Roma

E tu cosa farai il 21 aprile?

Tags : eventiroma

12 Comments

Dimmi cosa ne pensi!