pioggia di petali di rosa
371534 : (Cecilia Fabiano / EIDON), 2010-05-23 Roma - Lancio di petali di rosa al Pantheon in occasione della Pentecoste - Fine della Messa di Pentecoste al Pantheon - Roma 23 Mag 2010 Fine della Messa di Pentecoste al Pantheon Lancio di petali di rosa al Pantheon in occasione della Pentecoste (EIDON) - fotografo: Cecilia Fabiano / EIDON

Pioggia di petali di rosa al Pantheon

pioggia di petali di rosa

Avete mai sognato di trovarvi sotto una pioggia di petali di rosa? 

Non fatevi sfuggire questa occasione il 15 maggio 2016.

Il luogo in cui si svolgerà l’evento renderà questa antica tradizione ancora più sorprendete.

Sto parlando del Pantheon di Roma, antico tempio pagano dedicato a tutti gli dei, successivamente trasformato nella basilica di Santa Maria ad Martyres.

Che siate credenti o non, la cascata di petali di rose è un avvenimento fuori dal comune che avviene solo una volta l’anno, ovvero il giorno della Pentecoste.

La ricorrenza (nel 50simo giorno dalla Pasqua) celebrava un tempo la fine del raccolto e  nella tradizione cristiana commemora la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli raccolti nel cenacolo.

Per assistere alla pioggia di petali di rosa si consiglia di arrivare entro le ore 9.30, un’ora prima dell’inizio della messa, a causa del grande afflusso di fedeli.

Una volta raggiunto il numero massimo di presenti all’interno della Basilica, l’ingresso sarà vietato.

pioggia di petali di rosa

Chi è che fa cadere i petali?

Al termine della funzione, i vigili del fuoco  raggiungono la sommità della cupola del Pantheon (43 metri di altezza) e fanno cadere dal cosiddetto Oculus, largo 9 metri, migliaia di petali di rose rosse.

pioggia di petali di rosa
pioggia di petali di rosa

Informazioni aggiornate su www.pantheonroma.com