CroaziaViaggi in Europa

Dove mangiare a Dubrovnik: 3 locali da non perdere

Durante la mia fuga a Dubrovnik ho mangiato benissimo: cibo di qualità ed ambiente accogliente, queste sono le caratteristiche dei posti che ho provato. Se stai organizzando un viaggio in questa splendida cittadina, prendi appunti!

Dove mangiare a Dubrovnik

Barba

dove mangiare a Dubrovnik

Questo locale, nascosto in una delle tante viuzze di Dubrovnik, è un porto sicuro per una pausa pranzo veloce. L’ambiente è giovanile ed il proprietario gentilissimo. Qui servono street food di qualità a base di pesce in diverse varianti: hamburger, fritture, insalate.

Le porzioni sono modeste ed i prezzi onesti. Se poi non si ha tempo di fermarsi ai tavoli è possibile anche ordinare take-away.

La cosa più bella è stata poter lasciare un ricordo del nostro passaggio: a disposizione dei clienti vengono lasciati dei pennarelli con cui colorare le forchettine di legno da incastrare in uno dei barattoli ormai stracolmi. La trovo un’idea simpatica a cui partecipano tutti, grandi e piccoli! dove mangiare a dubrovnik

Info:
Via Boškovićeva 5
Aperto dalle 11 alle 19

13062005_1003717253015836_6007032783369623450_n

 Paparazzo Steak House

dubb

Ok, ora starai pensando “ma sei a Dubrovnik e vai in una steak house?”. Ebbene si! Sono una carnivora e non ho resistito alla tentazione.

Questo locale ha uno stile ricercato, tutto è perfettamente posizionato al suo posto e le pareti in pietra scaldano l’atmosfera, insieme alle luci che pendono dal soffitto.  I camerieri sono molto professionali e disponibili ad esaudire ogni proposta, purtroppo non parlano italiano, e per spiegarci il menù è venuto in nostro aiuto il proprietario italiano!

Nel menù sono presenti piatti con accostamenti particolari, ma noi per non rischiare abbiamo preso le cose più semplici, che però non hanno mancato di gusto, anzi! Come si dice a Roma “tanta robbbba!”

Le nostre scelte sono cadute su una tagliata di manzo e una bistecca di tonno che ci hanno pienamente soddisfatto, il tutto accompagnato da un buon vino rosso suggerito dal cameriere. Ma il colpo finale lo abbiamo dato con una doppia mousse di cioccolato al curry. Un vortice di dolcezza spezzato dal piccante della spezia.

Info
Via Pobijana 2
Aperto dalle 12 alle 23

huhu

Lady Pi-Pi

dove mangiare a dubrovnik

Lady Pi-Pi è il ristorante più conosciuto a Dubrovnik, nonchè uno dei migliori. La sua caratteristica terrazza all’aperto, affacciata sulla città vecchia, accoglie solo una quindicina di tavoli e la prenotazione non è accettata. Come potrai immaginare, nei periodi di maggiore affluenza è consigliabile arrivare almeno un’ora prima di cena per fare la fila fuori. Se piove invece, è inutile andare, troverai il locale chiuso in quanto non ha tavoli all’interno. E se piove mentre si sta mangiando? La risposta dei camerieri è stata “We give you an umbrella!” …Simpatici no?

L’atmosfera intima e romantica è solo uno dei suoi punti forti. Qui infatti, fanno delle ottime grigliate di carne e di pesce con forno a legna. Noi due abbiamo voluto esagerare e ci siamo presi un bel mix di carne accompagnato da verdure miste e patate. Che dire, siamo usciti a pancia pienissima!

Il menù non è assolutamente turistico ed i prezzi sono ottimi. Ti avviso però.. ci sono un pò di scale da fare per arrivarci!

Curiosità

Il nome del locale è legato alla particolare fontana che si trova all’entrata: una statua che rappresenta una donna (vedi foto) dove l’acqua esce da.. ehm..credo non ci sia bisogno di dirti altro!

Info
Via Antuninska, 21
Aperto dalle 9 alle 22

lady-pi-pi

Spero che i miei consigli su dove mangiare a Dubrovnik ti siano utili per vivere con gusto la città. Se conosci altri posti, segnalamelo nei commenti 😉

10 Comments

Dimmi cosa ne pensi!