EventiSpeciale Natale

Cosa fare il giorno della Befana a Roma: gli eventi

cosa fare il giorno della befana a roma

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!

Come ogni anno, a chiudere le festività natalizie arriva il 6 gennaio la Befana, attesa dai piccoli e ammettiamolo, anche dai grandi, per le dolci sorprese che porta con sè.

Ma come sappiamo, il giorno dell’Epifania è anche la data in cui ricordiamo l’arrivo dei Re Magi, guidati dalla stella cometa, a Betlemme per festeggiare la nascita di Gesù.

Proprio per riaffermare e tramandare i valori legati a questa festa, a Roma vengono organizzati diversi eventi gratuiti allo scopo di conivolgere turisti e cittadini.

Cosa fare il giorno della Befana a Roma

Cosa fare il giorno della Befana a Roma

Natività e Re Magi a Piazza Navona

Il 6 gennaio a partire dalle 11.30 sarà possibile visitare il Presepe vivente organizzato dal Gruppo Storico Romano, all’interno del cortile di Palazzo Braschi. Durante la giornata, per intrattenere i più piccoli, ci saranno spettacoli ed eventi didattici che si svolgeranno nel mercato del presepe.

L’ambientazione sarà riprodotta proprio come l’antica Palestina di duemila anni fa.

Nel pomeriggio invece, Piazza Navona si anima con il Corteo dei Re Magi a cavallo, organizzato dall’Accademia del Teatro Equestre, che arriverà alle 17.30, seguito da paggi e pastori.

Evento ufficiale

Cosa fare il giorno della Befana a Roma
Manifestazione Viva la Befana

Viva la Befana a San Pietro

La manifestazione ‘Viva la Befana’ celebra l’Epifania secondo la tradizione cristiana ma non trascura gli aspetti folkloristici di questa festa legata alla Befana.

Alle 10.00 in Via della Conciliazione sfileranno circa 1300 figuranti in costume insieme ai Re Magi che porteranno a Piazza San pietro tre doni simbolici a Papa Francesco.

Il corteo sarà formato da gruppi di rievocazione storica, sbandieratori, bande musicali, una carrozza, tre auto d’epoca e le immancabili Befane. Le vecchie nonnine adorate dai bambini rappresenteranno con delle scenografie la storia e le tradizioni dell’Umbria meridionale.

Perché questa scelta? Per il fatto che quest’anno i Re Magi scelti giungono dai comuni di Giove,  Aquasparta, Amelia, Otricoli e Sangemini che si trovano appunto in Umbria.

Evento ufficiale

Cosa fare il giorno della Befana a Roma

E tu, conosci altri eventi? Segnalamelo nei commenti. 🙂 Cosa fare il giorno della Befana a Roma

Tags : italiaroma

4 Comments

  • Il giorno della befana non l’ho mai percepito come una vera festa, ricordo solo di essere stata una sola volta a Piazza Navona… e come una scema aspettavo che scendesse dal palazzo o cose del genere… ci sono rimasta malissssssimo! XD ahahahah

    • A me piaceva tanto girare tra i banchetti di Piazza Navona. La Befana è una scusa per ricevere qualche dolcetto in più.. dopo Natale! 😛

  • Sapevo che la Befana è una giornata un po’ speciale a Roma. Sbaglio o è una festività molto sentita? Marco ed io pensavamo di fare un giro a Roma, forse il 7, per vedere la casa museo di Shelley e Byron

    • Non so dalle altre parti ma qui di solito i bambini prima o durante la Befana vanno sempre a Piazza Navona a scorrazzare tra i banchetti pieni di dolcetti e befanine. Io non vedevo l’ora, peccato che quest’anno hanno deciso di cambiare tutto. Di bancarelle ne sono rimaste poche e da sole mi sembrano insensate. Buon giro ragazzi!

Dimmi cosa ne pensi!