Cucina locale

Dove provare la cucina tipica romana in zona Porta Pia

cucina romana porta pia
Cacio e pepe
La cucina romana è sicuramente una delle cose da non farsi mancare durante un soggiorno a Roma. Conosciuta in ogni dove, i suoi piatti sono fortemente legati alla tradizione popolare e per questo caratterizzati da ingredienti semplici ma gustosi.

I piatti della cucina romana da provare

Ci sono dei classici che vanno provati almeno una volta, tra questi meritano di essere citati, anzi assaggiati:

I tonnarelli cacio e pepe

Questo piatto, particolarmente saporito, viene realizzato utilizzando solo due ingredienti: il pecorino romano ed il pepe. L’abilità dello chef sta nel condire la pasta con una salsa cremosa e piccante al punto giusto.

Gli spaghetti alla carbonara

Gli spaghetti sono conditi con guanciale rosolato, pecorino romano, pepe e uova sbattute che vengono cotte con il calore della pasta ripassata in padella in modo da formare una deliziosa cremina.

cucina romana porta pia
Carbonara

La trippa alla romana

E’ uno dei piatti poveri della tradizione  perché per prepararlo venivano usati gli scarti che i lavoratori dei mattatoi ricevevano insieme alla paga. La trippa è infatti una delle parti meno pregiate della mucca e la sua specialità sta nell’essere insaporita con la mentuccia ed il pecorino della campagna romana.

I carciofi alla giudia

E’ un piatto nato nel ghetto ebraico di Roma e per essere preparato necessita dei cosiddetti carciofi cimaroli, particolarmente teneri e senza spine. Questa loro peculiarità fa sì che i carciofi, una volta fritti, possano essere mangiati per intero.

—> Leggi anche le altre ricette

Dove provare la cucina romana in zona Porta Pia

A Roma ci sono moltissimi locali che offrono questo tipo di cucina ed è facile sentirsi disorientati. Il trucco sta nel farsi consigliare da qualcuno del posto.

Nella lista dei ristoranti/trattorie, ormai approvati, in cui vado ogni volta che ho voglia di mangiare fuori, ho aggiunto da poco anche il ristorante Ai Balestrari, dove sono stata invitata a provare le loro specialità.

cucina romana porta pia

Il ristorante Ai Balestrari

Ai Balestrari si trova in zona Porta Pia, precisamente in via Alessandria 150, nelle immediate vicinanze del MACRO, il museo di arte contemporanea in via Nizza.

Il ristorante offre diverse pietanze tipiche romane, oltre a sfornare la pizza bassa cotta a legna, e nel menù specifica che i prodotti utilizzati sono biologici e a Km zero.

L’ambiente interno è estremamente curato ed i colori caldi scelti per l’arredamento rendono il locale accogliente. Le tovaglie a quadri richiamano lo stile delle classiche trattorie ed i quadri al muro che ritraggono i personaggi che hanno fatto la storia del cinema, insieme agli stornelli romani in sottofondo, contribuisco a creare l’atmosfera giusta.

Molto simpatici i detti romani intagliati nel legno.

cucina romana porta pia

Riguardo la cucina del ristorante, come antipasto abbiamo ordinato un tagliere con assaggi di salumi e formaggi che si è rivelato abbastanza scarso per due persone. Se quindi puntate a qualcosa di più sostanzioso vi consiglio di scegliere altro, come il misto di fritti.

Punto a favore invece per la carbonara e la cacio e pepe che abbiamo assaggiato. I primi, eseguiti secondo le ricette originali, ci hanno soddisfatti sia in termini di gusto che di quantità.

Ma veniamo alla mia parte preferita, i dolci. Essendo già pieni con le abbondanti porzioni di pasta, ci siamo concessi subito un tiramisù e una crostata fatta in casa, per me squisita. Scegliete assolutamente quella alla ricotta e cioccolato, farà saltare di gioia le vostre pupille gustative!

Quali sono i prezzi?

Nonostante lo stile sia quello di una trattoria, Ai Balestrari rimane pur sempre un ristorante moderno, i cui prezzi rispecchiano quelli medi di un locale di questo tipo.

Ma niente paura, se avete voglia di provare la cucina romana potete usare questo buono sconto in una delle tre sedi (Porta Pia, Campo de’ Fiori, Prati) presentandolo alla cassa entro il 31 marzo.

cucina romana porta pia

“Chi magna da solo se strozza” – detto romano

8 Comments

Dimmi cosa ne pensi!