SpagnaViaggi in Europa

Dove mangiare bene a Corralejo, Fuerteventura

Corralejo è una piccola cittadina a nord dell’isola di Fuerteventura. Principalmente frequentata da surfisti, è una località che vive principalmente di turismo e per questo ricca di bar, lounge e ristoranti che offrono piatti di ogni tipo.

Durante la mia lunga permanenza sull’isola, ho avuto modo di provare – a pranzo o a cena – diversi locali. Quelli che ti propongo di seguito sono i miei preferiti e sono sicura che se ci andrai, diventeranno anche i tuoi.

5 posti dove mangiare a Corralejo

Dove mangiare pesce: La Lonja

Un bar-ristorante dall’aspetto spartano, affacciato sul piccolo porto della città.

La Lonja è frequentato anche dai locali (specie pescatori ed operai) e questo di solito è sempre un buon segno. La cucina è semplice ma tipica: bisogna venire qui per gustare piatti come il pulpo a la gallega, polpo molto saporito grazie ad un mix di peperoncino dolce e piccante, e le papas arrugadas con il mojo, patate di piccole dimensioni bollite con molto sale grosso ed accompagnate da una salsa a base di olio di oliva.

Punto di forza di questo posto è ovviamente il pesce fresco ed i prezzi molto bassi.

Dove mangiare hamburger: Single Fin

dove mangiare a corralejo

Single Fin è stato il mio primo amore. Si tratta di un piccolo locale gestito da ragazzi italiani che hanno trasformato questo posto in un punto di incontro per surfisti.

La loro cucina si basa principalmente sulla preparazione di hamburger che si distinguono per l’utilizzo di prodotti di qualità (come il pane fatto in casa) e gli accoppiamenti originali.

Il menù propone diverse varianti di hamburger, anche per vegetariani e vegani, ognuna di esse stuzzicanti e sempre accompagnate da ottime patatine fritte.

Da non sottovalutare poi, la simpatia e gentilezza del personale che ti fa sentire come a casa.

I tavoli sono solo all’aperto e solitamente il fine settimana è pieno, per non rischiare di aspettare troppo ti consiglio di prenotare.

Dove mangiare vegano: Dr. Sanchez

Potrebbe essere il paradiso dei vegani ma, vista la bontà dei suoi piatti salutari, riesce a conquistare anche chi – come me – non lo è.

Dr. Sanchez è un locale colorato, simpatico, creativo. Qui puoi creare il tuo hamburger vegetale, wrap, panino o insalata con tre ingredienti a scelta. Per gli indecisi invece, ci sono combinazioni già pronte.

Ci sono poi le patate fritte fatte in casa, diverse salse per accompagnarle ed una vasta scelta di centrifughe e birre artigianali provenienti da tutto il mondo. In più, ogni giorno viene proposto un piatto fuori dal menù.

Le porzioni sono abbondanti mentre i prezzi leggermente sopra la media. Nonostante ciò ti consiglio di fare uno strappo alla regola del ‘low-cost’ e andare!

Dove magiare paella: La Arroceria

dove mangiare a corralejo

La Arroceria è il posto giusto per provare la paella più buona di Corralejo. Ristorante curato nei minimi dettagli, offre diverse tipologie di paella: di carne, di pesce, di verdure ed anche quella al nero di seppia (da provare!).

A differenza di alcuni posti in cui si tende a servire una paella già pronta e riscaldata, in questo locale le porzioni – che sono sempre minimo per due persone – vengono preparate al momento e per questo è necessario attendere all’incirca una quarantina di minuti.

Durante questo lasso di tempo è possibile ordinare degli antipasti tra cui ti consiglio il tagliere di formaggi accompagnati da una deliziosa marmellata ai fichi d’india.

Attenzione però al conto, i prezzi tendono ad essere piuttosto alti.

Dove mangiare tapas: Gilda

dove mangiare a corralejo

Dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo, Gilda è il posto giusto per ‘tapear‘ di fronte al mare.

Giovanile ed accogliente, il locale è ben arredato e con pochi tavoli per creare un’atmosfera intima tra amici.

Cosa si mangia? Principalmente tapas – cioè piccole porzioni da condividere – per tutti i gusti: montaditos stuzzicanti (piccoli panini), formaggio di capra, tortilla de patatas (frittata di patate), pimientos verdes (peperoncini verdi fritti e molto salati), insalata russa e tanto altro.

Qualsiasi cosa sceglierai andrai a colpo sicuro perché qui è tutto buonissimo ed economico!

Cosa aspetti a fare le valigie?

1 Comment

  • Non ricordo se te l’ho già detto, per cui scusa se sono ripetitiva 😉 Sono stata una volta sola a Fuerteventura e non è andata benissimo per tutta una serie di motivi, ma ultimamente la sto riscoprendo attraverso chi ci è stato e ne racconta degli aspetti che mi sono persa. Questo dei posti dove mangiare è sicuramente una delle cose che non ho provato a Fuerteventura, e che meriterebbero una visita: proverei tutti i locali che descrivi anche se quello che mi incuriosisce di più è forse La Lonja, perché come dici tu se ci va la gente del posto è una garanzia!

Dimmi cosa ne pensi!